12 ottobre 2013 - International Tulip Guerrilla Gardening day

Il 12 ottobre si celebra la giornata del tulipano per tutti i Guerrilla Gardener.
Si tratta di un evento internazionale che si svolge quest'anno per la quarta volta.

Per tutti coloro che desiderano compiere la loro prima azione di Guerrilla Gardening si tratta di una occasione da non lasciarsi scappare.



L'attacco con i tulipani è in effetti molto semplice da realizzare.
Non richiede grossi sforzi, sia dal punto di vista economico, sia da quello organizzativo ed esecutivo.
In sostanza si tratta di trovare un'area nella quale piantare i bulbi, interrarli... e poi basta.
Tutto il resto del lavoro lo fanno da soli i tulipani stessi e madre natura e, con un po' di fortuna, li rivedrete sbocciare nella primavera successiva (e potenzialmente anche negli anni successivi se lasciate i bulbi dove li avete messi).

Trovare i bulbi

I bulbi di tulipano li potete trovare facilmente presso tutti i vivai, ma anche presso la grande distribuzione e' facile acquistarli. Talvolta vengon pure venduti a peso. Acquistandoli presso la grande distribuzione o le grosse catene di bricolage troverete varietà più comuni. Se invece volete qualcosa di particolare meglio rivolgersi a un vivaio.
Per l'international tulip vanno bene tutti i tipi di tulipani e, probabilmente, se siete alle prime armi vi conviene optare per le soluzioni più economiche.

Quanti bulbi devo prendere?

Sta a voi decidere l'entità della vostra azione. Anche un singolo tulipano può degnamente svolgere il suo dovere di Guerrilla Gardening, pero' i tulipani si prestano a creare delle belle macchie di colore, quindi se ne avete un buon numero l'azione sarà piu' coreografica.

E' meglio piantarli raggruppati e non uno qui e uno là, perchè rendono molto di più in massa
(Terra di Nettuno)

Dove e come?

E qui sta a voi decidere dove svolgere la vostra azione. Tenete presente che i bulbi rimarranno sotto terra invisibili per tutto il periodo invernale e poi in primavera (verso aprile) sbucano dal suolo e in poco tempo sbocciano.
Quindi potete adocchiare:
- Una zona verde (o poco verde.. insomma.. un pezzo di terra dove poter far dei buchi) poco praticata e calpestata se temete che i vostri tulipani possano essere schiacciati.
- Una aiuola un po' triste da valorizzare (inaspettatamente) a primavera con un trionfo di colori
- Un'aiuoletta vicino a casa da tenere d'occhio e da rimirare al tempo della fioritura.
- Il primo posto che ritenete idoneo mentre vagabondate allegramente (il 12 ottobre) con dei vostri amici (muniti di una sporta piena di bulbi)

Una volta individuato il posto si passa all'azione vera e propria: interrare i bulbi.
E' molto semplice: si fa una buca e ci si mette dentro il bulbo a una profondità pari o al max doppia rispetto all'altezza del bulbo.
Il bulbo va messo con la punta verso l'alto. Si ricopre di terra e via (se avete dell'acqua è consigliata da alcuni una prima annaffiatina).
Per effettuare l'operazione esiste anche un apposito strumento: il piantabulbi, ma in realtà non è un oggetto propriamente indispensabile.

meglio non comprare un piantabulbi ma una forca-vanga, visto quanto duro e' il terreno delle aiuole cittadine
(Fante di Fiori)
Tenete presente, quindi, che il terreno che avrete scelto potrebbe essere assai duro, quindi munitevi di qualche attrezzo in grado di scavare le buche.

Finita la vostra opera potete mettere un cartello per informare sulla vostra azione.
Attenzione! se mettete un cartello ricordatevi che è meglio realizzarlo molto resistente in quanto dovrà superare incolume tutto l'inverno.
Alcuni sono soliti recintare l'area (con una qualsiasi forma di recinzione autoprodotta) anche se solitamente i tulipani sbocciano quando la manutenzione dei giardini (una delle prime cause dello smantellamento o danni alle aiuole non autorizzate) è ancora ferma.

Ditelo coi fiori

Se avete adocchiato una zona un po' scoscesa potete anche pensare di creare una scritta coi tulipani prendendo spunto da queste azioni dell'attrice giardiniera Lorenza Zambon.
Si tratta, quindi, di interrare i tulipani in modo tale da comporre delle scritte, delle parole, delle frasi, che appariranno, piene di colori, a primavera




Prendetevi allora il tempo di ammirare le ultime foto qui sotto relative agli attacchi di alcuni gruppi italiani e poi correte subito a rifornirvi di bulbi.
L'International Tulip Guerrilla Gardening day 2013 è alle porte!






Maggiori informazioni su:






1 commenti:

Marrai a Fura ha detto...

Questo articolo è stato linkato su www.marraiafura.com