Gli appuntamenti imperdibili del Guerrilla Gardening Italiano

In questi ultimi tempi  si sente parlare molto di Guerrilla Gardening, ma, in realtà non sono molte le persone e i gruppi che si dedicano a questa attività qui in Italia.

In aiuto di tutti coloro che vorrebbero dedicarsi alla Guerrilla Gardening e non sanno come iniziare ecco l'elenco degli appuntamenti che, nel corso dell'anno, vedono impegnati i guerrilla gardeners italiani e che potrebbero dare lo spunto per iniziare anche a voi.





Finito il periodo estivo l'autunno ci riserva alcuni appuntamenti fondamentali.


1 - International Tulip Guerrilla Gardening Day

(ovvero il giorno dei tulipani)
Si svolge generalmente nella prima decade di ottobre e il 2013 vedrà la sua quarta edizione.
E' un evento internazionale a cui partecipano contemporaneamente (nei loro luoghi di origine) guerrilleri di tutto il mondo.
L'azione, molto semplice, consiste nell'interrare bulbi di tulipano che fioriranno a primavera (senza bisogno di ulteriori cure).
La data del 2013 verrà comunicata a breve.

2 - Giornata Nazionale del Guerrilla Gardening Italiano - 4 Novembre.

(ovvero l'attacco sincronizzato dei guerrilleri italiani)
il 4 novembre 2013 si terrà la terza giornata nazionale. Consiste in un attacco sincronizzato che tutti i guerrilleri italiani effettuano nelle proprie città.
Le scorse edizioni hanno generato un grande entusiasmo tra i partecipanti e hanno coinvolto città e gruppi di ogni parte d'Italia.

L'inverno solitamente vede le attività di Guerrilla Gardening un po' sottotono, tuttavia si affilano le armi (anzi le piante) per gli appuntamenti primaverili


3 - Piantattack di primavera

(ovvero il benvenuto alla primavera)
Inaugurato nel 2012 (si tenne dal 22 al 24 marzo) segna l'inizio delle attività per i gurrilleri caduti in letargo.
La formula è sempre la stessa. Un attacco sincronizzato (con tempi e modalità che ogni gruppo predilige) che si cerca di convividere tramite il racconto (in parole e immagini) su blog e social network.

4 - International Sunflower Guerrilla Gardening Day - 1 maggio.

(ovvero la giornata dei girasoli)
Si svolge tassativamente il primo maggio la giornata dei girasoli. Si tratta anche questo di un appuntamento internazionale, molto semplice da mettere in pratica. Consiste nel piantare (anche lanciare, gettare, spargere) semi di girasole, che, con un po' di fortuna, potranno crescere e fiorire in piena estate. Nel 2014 si terrà l'ottava edizione dell'evento.

5 - Raduno Nazionale del Guerrilla Gardening Italiano

(ovvero l'evento a cui nessun guerrilla gardener puo' rinunciare)
Il 4 e 5 maggio 2013 si e' svolto a Bologna il raduno nazionale del Guerrilla Gardening che ha visto confluire, in una due giorni memorabile, i guerrilleri di tutta Italia (il blog che state leggendo racconta ampiamente questa iniziativa).
Per il 2014 la sede dovrebbe essere Roma. Nel corso dei primi mesi dell'anno verranno definiti tempi, luoghi e modi.

Per maggiori informazioni:


  •  Il blog che state leggendo, nato per il raduno nazionale, ma che colleziona interventi dei principali gruppi italiani.

0 commenti: