Voglio diventare un Guerrilla Gardener!

Molti vorrebbero "osare" e partecipare a un'azione di Guerrilla Gardening, ma non sanno da dove cominciare.
Le domande più frequenti sono: "ci sono dei gruppi nella mia zona?", "e' meglio agire di giorno o di notte?", "meglio in gruppo o da soli?", "io non ne so niente di giardinaggio.. come posso fare?"



Quali gruppi ci sono in Italia?

Difficile sapere quanti gruppi di Guerrilla Gardening sono attivi in Italia. Molti agiscono nell'anonimato e non "rivendicano" le loro azioni.

A questo link trovate l'elenco attualmente disponibile

E' stato redatto scartabellando i siti più noti, le pagine facebook e ricercando sui motori di ricerca e sicuramente risulta incompleto.

Se non trovate un gruppo nella vostra città o nella vostra zona non perdetevi d'animo.
Il gruppo lo potete formare voi, con qualche vostro amico o anche da soli. Tutti i gruppi hanno iniziato cosi', ci vuole veramente poco.


Se riuscite a convincere qualche altro volonteroso potete  cimentarvi in una azione di gruppo (nella versione piu' corale e "orgiastica" della guerrilla gardening).
Se invece non trovate altri da coinvolgere potete tranquillamente agire individualmente (e questa e' una interpretazione piu' intima e "onanistica" della GG)
N.B. chi scrive pratica entrambe le forme di guerrilla gardening con piena soddisfazione.

Potete agire di giorno o di notte. Nell'immaginario collettivo (e nella maggior parte degli articoli che trattano di GG) si suole dipingere le azioni come blitz notturni.
La maggior parte dei gruppi italiani attualmente agisce in pieno giorno.. non son certo le lancette dell'orologio che fanno o influenzano la GG.



Documentatevi

Spesso chi aspira a compiere degli attacchi ammette di non avere il pollice verde, di non saper nulla di giardinaggio e cosi' via.
In realtà ci vuole poco a documentarsi.
Da non perdere il Manuale di Guerrilla Gardening di Fante di Fiori (noto e indomito giardiniere non autorizzato di Quarto Inferiore - BO)
nel manuale trovate anche numerosi spunti bibliografici.
Potete anche sfogliare siti e forum sul giardinaggio, acquistare qualche libro.
Ben presto comprenderete che non dovete diventare degli esperti giardinieri e con un po' di pratica troverete la tecnica che piu' vi soddisfa.


Se siete fortunati potete inoltre avere la possibilità di assistere a uno spettacolo di Lorenza Zambon, che con le sue "lezioni di giardinaggio per giardinieri planetari" potrà entusiasmarvi e istruirvi sulle meraviglie di questa pratica.

Insomma, se volete fare un po' di Guerrilla Gardening non dovete fare altro che... farla!
Senza troppi alibi e tentennamenti: vedrete che è molto più semplice di quel che immaginate (e anche molto gratificante)

Se non l'evete letto, non perdetevi il calendario degli appuntamenti imperdibili della Guerrilla Gardening Italiana


0 commenti: